Home - Seychelles - Bird Island


Bird Island
  
Bird Island si trova a 96 km a nord di Mahé, da dove è raggiungibile in circa mezz'ora di volo. L'isola è un piatto banco corallino di circa 1,5 km per 650 m.
I francesi l'avevano chiamata l'Ile du Vaches, “Isola delle Mucche”, a causa dei numerosi dugonghi, che qui vivevano in passato e che sono stati sterminati. Ora prende il nome dalle migliaia di uccelli che hanno stabilito qui la loro dimora.

Da ottobre a marzo l'isola è rifugio di uccelli migratori, che arrivano dall'emisfero settentrionale, per cui in questi mesi è possibile avvistare sull'isola una moltitudine di specie di uccelli. Da maggio ad ottobre invece arrivano a nidificare sull'isola fino a due milioni di rondini di mare oltre a sterne bianche e sterne comuni (v. sotto i filmati e la foto panoramica). Da ottobre a febbraio inoltre arrivano a nidificare sull'isola le tartarughe embricate. Sull'isola inoltre sono presenti una trentina di tartarughe giganti, tra cui la bicentenaria Esmeralda.

Sul versante orientale, lungo la barriera corallina di  Bird Island è possibile praticare lo snorkelling. E' possibile inoltre praticare la pesca d'altura.
L'isola è privata, ed è aperta unicamente agli ospiti del Bird Island Lodge.

L'avifauna di Bird Island
cliccare qui per passare alle schede delle specie di uccelli che si possono avvistare su Bird Island:

Schede degli uccelli

Foto panoramica della colonia delle rondini di mare
per ingrandire la foto clicca   qui  

Filmati della colonia delle rondini di mare
cliccare sul formato preferito. Può essere necessario attendere per qualche minuto il caricamento del filmato.
Filmato n. 1 in formato Mov
Filmato n. 1 in formato Mpeg
Filmato n. 2 in formato Mov
Filmato n. 2 in formato Mpeg